Come scegliere il pneumatico adatto al vostro veicolo, senza commettere errori.
PRIMO PASSO: CONTROLLARE IL LIBRETTO DEL VEICOLO (CARTA DI CIRCOLAZIONE)
Il libretto di circolazione è il nostro punto di riferimento dal quale dobbiamo prendere tutte le informazioni necessarie per non sbagliare pneumatico. Montare una misura sbagliata potrebbe creare dei problemi sia in sede di revisione che in caso di un controllo delle forze dell’ordine. Scegliere un pneumatico della misura corretta è molto semplice e non richiede particolari competenze in materia, ma è sufficiente fare attenzione ad alcuni particolari.
Nel libretto di circolazione del nostro veicolo, troveremo una o più misure disponibili. La misura viene espressa in 6 valori, ad esempio:
215 55 R17 94 H
- 215 è la larghezza del battistrada espressa in millimetri
- 55 è l’altezza della spalla espressa in percentuale sulla larghezza
- R è la costruzione, significa semplicemente che il pneumatico è radiale
- 17 è il diametro del cerchio espresso in pollici
- 94 è l’’indice di carico, è il valore riferito ai chilogrammi di peso sopportati dal pneumatico, attenzione però 88 non vuol dire 88 Kg ma 670 Kg. C’è una tabella di riferimento.
- H è il codice di velocità espresso nella velocità massima omologata per il pneumatico, anche in questo caso c’è una tabella di riferimento.
Attenzione: nel caso sul libretto siano presenti diverse misure, non è detto che siano tutte compatibili con i cerchi montati, pertanto è sempre importante verificare le dimensioni del cerchio montato sulla vostra vettura.
Indice di carico
La scelta dell’indice di carico è davvero banale. Basta scegliere un codice uguale o superiore rispetto a quello riportato sul vostro libretto. Ad esempio se abbiamo sul libretto 88 sceglieremo delle misure uguali o superiori come: 88, 89, 90 , 91, etc…
Codice di velocità
Molta attenzione invece va rivolta nella scelta del del codice di velocità. Se il libretto di circolazione indica un codice H (210 km/h) sarà obbligatorio montare gomme con codice H o comunque con codice superiore (W, Y o ZR) anche se la vettura può raggiungere solamente i 200 chilometri orari.
Attenzione: i codici di velocità non sono ordinati seguendo l’ordine alfabetico
M: 130 km/h
N: 140 km/h
P: 150 km/h
Q: 160 km/h
R: 170 km/h
S: 180 km/h
T: 190 km/h
U: 200 km/h
H: 210 km/h
V: 240 km/h
W: 270 km/h
Y: 300 km/h
ZR: >240 km/h – L’annotazione ZR raccoglie gli indici di velocità V: 240 km/h, W: 270 km/h e Y: 300 km/h
Nota bene per le MOTO: Nei libretti delle moto, l’indice di carico e il codice di velocità sono spesso contenuti all’interno di due parentesi. Quando si scelgono i pneumatici è fondamentale rispettare anche la presenza o meno delle parentesi. Es: (79S)
SECONDO PASSO: CONTROLLARE LA MISURA MONTATA
E’ possibile che sul libretto siano riportate misure diverse adatte anche a diametri di cerchio differenti. Quando andiamo ad acquistare il nostro veicolo, spesso si ha la possibilità di scegliere se avere un cerchio di diverse misure, ad esempio 14 pollici, 15 pollici, 17 pollici, etc..
Per questo motivo a libretto troviamo riportate misure diverse, in modo da poter acquistare il pneumatico corretto indipendentemente dalla misura di cerchio che abbiamo montato sul veicolo.
NOTE IMPORTANTI
Pneumatici invernali
L’unica eccezione alla regola di cui sopra riguarda i pneumatici invernali. E’ infatti possibile installare, solo per il periodo indicato dai regolamenti, gomme invernali, all-season o off-road con codice di velocità inferiore a quello a libretto (ma superiore a Q). Col ritorno della bella stagione, tali gomme dovranno però essere sostituite pena una sanzione che va da 419,00 a 1.682,00 euro
Acquisto di due sole gomme
È buona e fondamentale regola evitare di utilizzare per una vettura pneumatici di differente disegno, tipologia e struttura della carcassa sui due assi; per ottenere il massimo delle prestazioni e della sicurezza, i pneumatici devono necessariamente essere identici su tutte e quattro le ruote. Qualora per qualunque motivo non sia possibile procedere alla rotazione periodica delle gomme ed occorra acquistare solo due di esse, è quindi indispensabile prestare ancor più attenzione ad identificare un prodotto identico a quello montato sull’altro asse o comunque (in caso il costruttore preveda misure diverse per i due assi) del medesimo modello.