Tutto ciò che devi sapere sul cambio pneumatici invernali
A partire dal 15 ottobre, fino al 15 novembre, è possibile montare i pneumatici invernali sul tuo automezzo. Il 15 novembre 2019 scatta quindi l’obbligo di adottare pneumatici termici, anche se è bene sottolineare che tali termini sono validi salvo ordinanze regionali che indichino diversamente.
La disposizione di legge di riferimento impone agli automobilisti di adottare pneumatici recanti la dicitura M+S (“Mud and Snow”, cioè “fango e neve”) per poter circolare senza incorrere in sanzioni. In alternativa, è possibile circolare con a bordo catene da neve adatte ad essere installate sui pneumatici montati in caso di necessità. È bene tenere a mente che il pneumatico estivo non può però offrire delle performance idonee alle condizioni climatiche invernali.
Cosa si rischia in concreto? Si rischia una sanzione da 41 a 168 euro, in caso il mezzo circoli nei centri abitati, e da 84 a 355 euro se l’accertamento dovesse avvenire in strade extraurbane e in autostrade. Oltre alla sanzione amministrativa, se si è colti in flagrante si rischia la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida, lo stop alla circolazione e il divieto di proseguire nel viaggio. Nel caso in cui il veicolo fosse privo di dispositivi anti-sdrucciolamento, la vettura potrebbe anche subire il fermo finché non risulti attrezzata con pneumatici invernali o catene da neve.
È importante inoltre sottolineare che se il mancato cambio pneumatici venisse registrato dopo un incidente, l’assicurazione potrebbe non coprire i relativi danni.
Sarà possibile tornare a montare pneumatici estivi a partire dal 15 aprile 2020, e fino al 15 maggio.
L’alternativa al cambio pneumatici esiste e consiste nel pneumatico all season, ma resta il fatto che le migliori prestazioni sia nel senso del risparmio che nel senso della sicurezza si ottengono con pneumatici appositamente strutturati per le differenti caratteristiche delle stagioni di riferimento.
Per il tuo treno di pneumatici invernali, prova le nostre Green Diamond fatte con una mescola del battistrada dove sono inglobati durissimi granelli di carburo di silicio ed ossido di alluminio. Li puoi acquistare direttamente nel nostro e-shop.